Ciao, noi siamo Bel e Fol!
Se sei qui è perché ti piace viaggiare e lo fai in maniera alternativa.
Hotel di lusso, viaggi programmati e mete turistiche non fanno per noi e neanche per te… giusto?
Lascia che ci presentiamo, così potrai capire se possiamo essere diversi insieme!
Noi per il mondo del web siamo Bel e Fol, ma nella vita di tutti i giorni siamo Rita e Mattia, “Bel” e “Fol” non sono altro che le abbreviazioni dei nostri cognomi.
Ci siamo conosciuti nel 2013 e da lì non ci siamo più lasciati. Siamo persone con caratteri e passioni differenti, ma l’elemento chiave della nostra relazione è il saperci stimolare a vicenda, completarci e condividere gli stessi valori.
Sono proprio questi valori, che inizialmente ci facevano sentire diversi dal resto della società, ma che oggi vogliamo porre alla base del nostro progetto di FOTOVIAGGIRACCONTI.
Ma facciamo un passo alla volta!!
QUANDO NASCE FOTOVIAGGIARACCONTI?
FotoViaggiRacconti nasce durante il primo lockdown, ad Aprile 2020. Entrambi eravamo chiusi in casa e sentivamo il bisogno di ritrovare le nostre passioni e condividerle con più persone possibili e allo stesso tempo cresceva in noi il bisogno di rompere le catene che ci tenevano legati agli schemi della società.
Così mettendo insieme le passioni di Fol per la fotografia, l’editing e il videomaking e l’amore per la scrittura di Bel abbiamo iniziato a fantasticare sul creare un blog insieme per condividere i nostri viaggi e le nostre riflessioni.
Abbiamo iniziato a credere così tanto a questo progetto al punto che ad Agosto 2020 siamo partiti con questa nuova avventura aprendo il nostro profilo Instagram, ma nel giro di poche settimane abbiamo incontrato un grosso ostacolo!
Guardandoci intorno e curiosando negli altri profili travel abbiamo notato che c’era una certa uniformità nei contenuti che venivano condivisi:
- foto di mete paradisiache
- foto di città metropolitane famosissime
- consigli di viaggio
- cosa vedere qui
- come spendere meno là
- cosa fare assolutamente se sei lì
Inizialmente quindi abbiamo provato ad adattarci agli standard richiesti, pensando che fosse la strada giusta per aumentare il nostro seguito.
Ma non eravamo né felici né soddisfatti! Stavamo perdendo quella nostra autenticità a noi tanto cara. Dopo poche settimane avevamo perso già tutto lo sprint iniziale e questo ci stava proprio buttando giù.
Così abbiamo tolto tutte le maschere, abbandonato i modelli degli altri traveler e abbiamo iniziato a seguire il nostro cuore creando contenuti che rispecchiano noi e i nostri valori al 100% e questo ci fa stare bene.
Perché abbiamo creato la Community FVR?
È stato proprio produrre contenuti in linea con i nostri valori e quindi con noi che ci ha portato sulla strada del costruire una Community FVR.
Infatti iniziando a farci vedere per quello che siamo realmente, senza maschere o filtri, alla fine abbiamo attirato altre persone simili a noi, con gli stessi valori e alla ricerca dello stesso tipo di felicità.
Così abbiamo capito che non eravamo nè strani, nè pazzi, ma avevamo solo bisogno di tanto coraggio per uscire dalla comfort zone e mostrarci per le persone che siamo realmente e sentirci così sulla giusta strada per noi.
Ecco perché abbiamo creato questo MOVIMENTO DI VIAGGIATORI FVR: una community di Viaggiatori simili, con lo stesso mindset, con gli stessi valori cosicché da poter esser diversi insieme.
Quali sono questi valori? La filosofia del Viaggiatore FVR.
Come tutti i movimenti che si rispettano, anche il nostro ha un codice, delle regole o più semplicemente una guida da seguire.
Noi riassumiamo questi valori in 3 punti cardine che stanno proprio alla base di tutto il nostro movimento e che ci piace identificare come la Filosofia del Viaggiatore FVR.
Ora tienti stretto e presta molta attenzione perchè nelle prossime righe approfondiamo meglio proprio questo aspetto.
Non siamo nessuno per dire come vivere o cosa fare della propria vita, non siamo guru e non vogliamo neanche esserlo. Questo insieme di valori che stiamo per condividere con te ha semplicemente il fine di esprimere l’essenza del nostro Movimento di Viaggiatori FVR su cui si basa la nostra community.
1- VIVI FELICEMENTE
Può sembrare una frase scontata, ma per noi non lo è assolutamente!
Proprio durante il primo lockdown ci siamo resi conto che stavamo vivendo una vita che non avevamo scelto noi, anzi stavamo semplicemente seguendo degli schemi imposti dalla società.
Si va a scuola, si cresce, si trova un compagno, si va a vivere insieme, poi ci si sposa, si fanno dei figli e così via fino alla pensione quando finalmente si sarà più liberi per riscoprirci e portare avanti le nostre passioni.
Solo quando si è assolto a tutto il dovere nei confronti della società, arriva il momento del proprio piacere.
“prima il dovere, poi il piacere”
Dai, alzi la mano chi si è sentito dire questa frase almeno una volta nella propria vita!?
È questo che ci insegnano fin da piccoli e questo noi facciamo, però proprio grazie al lockdown abbiamo capito che non esiste un’assurdità più grande di questa!
Il lockdown, il Covid-19 ci hanno fatto capire quanto tutte le sicurezze su cui si basa la nostra società siano effimere e basti un semplice virus per farle crollare.
E allora siamo sicuri che questi schemi che ci hanno insegnato fin da quando eravamo in fasce siano davvero giusti e ci portino davvero alla felicità?
Noi non lo siamo più!
Con molta fatica stiamo riuscendo a rompere le catene della società e stiamo scoprendo cosa voglia dire per noi VIVERE FELICEMENTE, stiamo scegliendo noi la nostra felicità senza seguire schemi o modelli prestabiliti perché vogliamo essere noi gli artefici del nostro futuro.
La cosa bella del vivere inseguendo la propria felicità è che questo porta ad accettare che non siamo persone uguali, ma abbiamo bisogni e necessità differenti e che quindi la nostra felicità può essere diversa dalla quella altrui o che ancora, la nostra stessa felicità possa cambiare nell’arco della nostra vita a seconda dei periodi che stiamo attraversando.
Per noi, in questo momento della vita, la felicità è rappresentata dal vivere lentamente, apprezzando ogni singolo istante del presente, magari a stretto contatto con la natura e facendo trekking lungo i sentieri del nostro amato Appennino modenese.
E per te cosa significa davvero “vivere felicemente”?
Scoprilo e abbi il coraggio di vivere seguendo la tua felicità, senza timori o paure perché se sei sulla strada giusta per te, tutto prima o poi, va nel modo in cui deve andare.
Allora pensi ancora che sia una frase scontata?!
Dai passiamo al secondo punto della Filosofia FVR
2- VIVI VIVENDO
Giustamente starai pensando “ma cosa dite? io sto già vivendo!”
Anche noi avremmo pensato a questa risposta fino a qualche anno fa, ma oggi la nostra reazione è molto differente!
Aspetta a giungere a conclusioni affrettate e rispondi prima a questa domanda:
hai mai esplorato un luogo nuovo o anche già conosciuto usando tutti e 5 i sensi e spegnendo il cervello?
Se la risposta è si, allora sai benissimo anche te che c’è modo e modo per vivere.
Se invece non hai mai provato, allora ti invitiamo a infilarti le scarpe e ad esplorare la tua città con un senso alla volta.
Semplicemente siediti su una panchina e con gli occhi chiusi rimani in ascolto di tutti i rumori che senti, concentrati solo su quelli. Se arriva un pensiero lascialo andare e torna a concentrarti sui rumori.
Poi passa alla sensazioni che provi sulla pelle, se senti freddo o se hai caldo, se c’è vento, se il sole ti sta accarezzando o sulla pioggia che ti cade addosso. Anche ora: concentrati solo sulle sensazioni che derivano dalla tua pelle e lascia a riposo il cervello.
Ora concentrati sul naso, sull’aria che entra e su quella che esce. Osserva il tuo respiro e intercetta tutti quegli odori a cui non hai mai avuto tempo di prestar attenzione. Riscopri la tua città attraverso il tuo naso e ricordati di tener spento il cervello.
Apri ora gli occhi e scopri attraverso la vista tutto ciò che ti circonda. Capisci da dove arrivava quel rumore o quel profumo. Osserva il mondo che ti circonda e scopri i nuovi colori che non avevi mai visto.
Se poi magari ti è venuta fame, concediti del buon cibo. Per quanto sia possibile mangia senza distrazioni: spegni la tv, spegni il cellulare e mangia in silenzio. Lascia che le papille gustative ti facciano scoprire nuovi sapori. Ricordati di non perderti nei pensieri che ti propone la mente, ma concentrati su quel viaggio di sapori che il tuo cibo ti sta regalando.
Vivendo in questo modo è inevitabile che dentro di noi si scateni un putiferio di emozioni! Semplicemente viviamole, saliamo su questa nave che ci porta a correre lungo il fiume dei nostri sentimenti e accettiamo tutto quello che può nascere da questa esperienza.
Utilizzando al 100% i nostri sensi, in ogni azione che compiamo quotidianamente, inizieremo a vivere nel presente e non avremo più tempo per rimuginare sui rimpianti del passato o impanicarci per gli eventi del futuro, anzi inizieremo finalmente a goderci il viaggio della nostra vita.
“qui e ora” è davvero l’unica certezza e sicurezza che abbiamo, è la cosa più cara che abbiamo e siccome non sappiamo fino a quando potremo godere del presente è giusto valorizzarlo al massimo.
3- VIVI RISPETTANDO
Infine eccoci giunti all’ultimo punto importante della nostra Filosofia.
Il rispetto non è mai scontato e abbraccia tanti significati.
Per noi significa vivere rispettando noi stessi in primis e puntare sempre al meglio per noi stessi. Accettare il nostro corpo, la nostra anima e il nostro carattere e non sminuirci per paura del giudizio della società.
Ascoltare, rispettare e accettare il pensiero di altri anche se non lo si condivide.
Scendiamo dal piedistallo che il nostro ego ha costruito e accettiamo il confronto pacifico con gli altri e accettiamo anche di poter cambiare opinione se capiamo di esserci sbagliati.
Rispettiamo il nostro pianeta, proprio come afferma il famoso slogan
“there is not a planet B”
Dobbiamo iniziare a rispettare di più la nostra casa, e per casa non intendiamo il tetto sotto cui viviamo, ma la Terra e i suoi frutti. Impegnamoci a vivere una vita più ecologica in cui optiamo sempre ad acquistare solo se ne abbiamo davvero bisogno e cercando di prediligere prodotti ecosostenibili.
Rispettare la Terra significa anche rispettare e amare tutti gli animali e piante d’ogni tipo. Sono esseri viventi come noi e hanno il nostro stesso diritto a vivere una vita degna di esser chiamata come tale. Non sono qui per essere al nostro servizio, ricordiamoci che siamo tutti figli dello stesso pianeta: la Terra.
Ecco che 3 semplici frasi racchiudono tutti i valori in cui crediamo e che vogliamo sintetizzare in Filosofia FVR, di conseguenza ogni membro della nostra community lo chiameremo Viaggiatore FVR, ovvero persona Felice, Viva e Rispettosa che sta percorrendo il viaggio della sua vita seguendo la Filosofia FVR.
Ti rispecchi in questa filosofia?
Allora seguici su YouTube e Instagram per entrare nel vivo della nostra community e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti.
Categorie
Trekking
Ti portiamo nei nostri trekking raccontandoti la storia del luogo, dandoti i dettagli dell'escursione e mostrandoti la natura che ci circonda
Itinerari
Seguici nei nostri viaggi, grazie ai nostri contenuti, viverli insieme
Lenta-mente
Scopri i valori non convenzionali che raggruppano i tanti viaggiatori della nostra community FVR