E se facessimo tutti parte di un disegno più grande?
Ciao Viaggiatore FVR, come stai?
Io oggi sono abbastanza tranquilla, Fol non c’è e mi sto godendo la pace e la serenità della nostra casetta.
Così senza tante distrazioni ho aperto il pc e mi sono messa a scrivere questo articolo, oggi voglio affrontare il tema delle coincidenze.
psssssst… Alla fine ti consiglio un libro che dovresti assolutamente leggere!
Se ancora non lo sai, dall’altra parte dello schermo ci sono io: Bel e questa parte del nostro blog e dedicata interamente ai miei pensieri (o meglio Belpensieri), alle mie considerazioni e alle pillole sul nostro stile di vita.
Nello scorso articolo abbiamo parlato di una mia teoria sulla vita e di quanto per me sia importante non raggiungere i propri obiettivi per vivere più a lungo, se te lo sei pers* puoi trovarlo qui.
Oggi, invece, come detto poche righe fa, vorrei parlarti delle coincidenze…
Da dove inizia il mio Belpensiero?
Se ci segui anche su Instagram, sai che abbiamo già parlato di questo tema in settimana, quando ho raccontato di una delle cose che mi ha convinto a cambiare vita.
Piccolo riassunto se non hai visto le nostre storie:
tutto è iniziato quando ho rivisto la lavagnetta di Lucy con lo slogan della sua agenzia immobiliare “Essere in montagna è bellissimo”.
Mentre andavo a lavoro, tutte le mattina, ascoltavo lo stesso slogan per radio e mi capitava sempre di sentirlo proprio quando ero su un cavalcavia da cui era possibile ammirare il Monte Cimone!
Mattina dopo mattina sentivo questo messaggio e io mi convincevo sempre di più che mollare tutto e trasferirmi in Appennino sarebbe stata la scelta giusta per me.
Alcuni potrebbero pensare che si trattasse semplicemente di una coincidenza, ma io non ci credo!!
Per coincidenza s’intende un avvenimento che che avviene per puro caso, ma per me neanche il caso esiste!
Per me la vita e quelle di tutti gli esseri viventi sono collegate tra di loro in un grande disegno universale, tutti abbiamo degli obiettivi da portare a termine che sono collegati tra di loro.
Quindi, in uno schema così dettagliato e minuzioso, è impossibile che ci sia spazio per il caso e proprio seguendo questo pensiero affermo che le coincidenze non esistono.
Le coincidenze, per me, non sono altro che segnali che ci vengono mandati per indicarci che siamo sulla strada corretta e/o che stiamo facendo la cosa giusta.
Ma chi ci manda questi segnali?
C’è chi lo chiama Gesù, chi Dio o chi Maometto, a me piace chiamarlo Universo.
Io immagino questo Universo come un’entità magica onnisciente che osserva le nostre vite muoversi nel suo disegno e quando vede che abbiamo bisogno di una spintarella ci lancia un segnale così che noi possiamo andare nella direzione giusta.
Prima di avviare tutto il nostro progetto di trasloco, abbiamo meditato tanto se davvero trasferirci oppure no.
Eravamo stanchi delle nostre vite e dei nostri lavori, per un po abbiamo pensato solo di cambiare lavoro e affittare una seconda casa qui in Appennino, poi ci sono stati due eventi che mi hanno fatto capire cosa dovevo fare.
Uno era appunto quella della pubblicità, la seconda invece è stata molto più dettagliata:
mi trovavo a lavoro e dopo anni in cui bevevamo l’acqua dalle bottiglie di plastica, la mia titolare si era decisa a prendere il boccione dell’acqua.
Un pomeriggio, immersa nei miei pensieri mi avvio lungo il corridoio per bere qualche sorso d’acqua e noto questo:
Lì ho capito che dovevo rimboccarmi le maniche, mollare tutto e trasferirmi a Fanano.
Questi sono solo un paio di esempi che mi sono successi nella vita che ho voluto condividere con te per dimostrarti che, per me, le coincidenze non esistono, ma anzi sono solo indicazioni che dovremmo seguire.
Una domanda più che lecita
Forse giunti a questo punto ti starai domandando: ma allora non siamo liberi? Non esiste il libero arbitrio?
Si e no, il libero arbitrio esiste per le piccole scelte, ma le grandi decisioni della nostra vita sono già state prese e fanno parte di quel grande disegno che tiene stretto tra le sue mani l’Universo.
Essendo consapevole di ciò mi sento anche molto più leggera, so che il mio destino è già stato scritto e io non devo far altro che affidarmi al mio istinto e all’Universo per portare avanti la mia vita.
Consiglio e conclusioni
Se questo mio breve pensiero ti è piaciuto, ti suggerisco di leggere L’Alchimista di P.Coelho, non ti voglio anticipare niente, ma se vuoi ricevere una recensione obiettiva su questo romanzo ti consiglio questo mio articolo.
Arrivati alla fine di questo Belpensiero, sono molto curiosa di sapere:
cosa ne pensi? Secondo te ho detto cose assurde? Oppure, ti ritrovi nelle mie parole?
Se hai voglia di fare due chiacchiere, ti aspetto nei commenti qui sotto oppure scrivimi una mail: bel@fotoviaggiracconti.it.
Grazie per il tempo prezioso che mi hai dedicato,
TI MANDO UN GROSSO ABBRACCIO VIRTUALE
Buona giornata, buon pomeriggio, buona serata… BUON TUTTO 🙂
PS seguici su Instagram per entrare in contatto con la nostra community, iscriviti al nostro canate YT per venire con noi nelle nostre avventure ed infine iscriviti alla Newsletter FVR per rimanere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo qua sul blog.