Itinerari

Bel

Il:

17 Febbraio 2024

Stai per andare a Malta? Leggi questo articolo e scopri 10 curiosità insolite che ti stupiranno sicuramente!

Ciao Viaggiatore,
ben tornato o benvenuto sul nostro blog, noi siamo Bel & Fol!

bel e fol a malta

Ad Aprile 2022 abbiamo completamente stravolto la nostra vita trasferendoci in un piccolo paese dell’Appennino modenese ricercando una vita con più tempo a nostra disposizione, lenta e a stretto contatto con la natura.

Lavoriamo in un rifugio e nel tempo libero viaggiamo zaino in spalla in Italia e in Europa!

Siamo stati a Malta per la prima volta a Novembre 2023 e da allora la consideriamo il nostro viaggio zero.

Sei curioso di scoprire il nostro itinerario di 8 giorni a Malta?
Allora leggi subito il nostro articolo, se ti piace mescolare la scoperta della natura con un po di storia questo articolo fa al caso tuo.

Nelle prossime righe, invece, vogliamo raccontarti delle curiosità su Malta che ci hanno lasciato a bocca aperta sia positivamente che negativamente (quelle brutte le trovi alla fine dell’articolo).

Mettiti comodo, ne vedremo delle belle! Vamosssss

10 curiosità su Malta

Quando viaggiamo, sia che siamo in italia o all’estero, ci piace mescolarci con la gente del posto e cercare di conoscere al meglio la loro cultura!

Per fare ciò è necessario aprire la mente e gli occhi, guardarsi attorno attentamente e lasciarsi trasportare!

Ed è stato proprio facendo questo che mentre camminavamo su e giù per Malta ci siamo accorti di tanti piccoli dettagli e curiosità che ci hanno stupito.

Ti consigliamo di proseguire la lettura, se vuoi scoprire 10 curiosità su Malta che di sicuro non ti aspetti e che dovresti conoscere prima di andarci.

1. L’odore nell’aria di Malta

Fin da quando siamo usciti dall’aeroporto, fin dalla prima inspirazione all’aria aperta abbiamo sentito uno spiccato profumo di spezie.

Proprio come se stessimo camminando in una via piena di sacchi di juta stracolmi di aromi e insaporitori colorati.
Nell’aria maltese si può riconoscere il curry e il peperoncino.

Ma non solo, camminando tra le strade delle città e normale anche sentire odore di marijuana!

Noi le prime volte ci guardavamo intorno e cercavamo di capire chi la stesse fumando, poi invece abbiamo scoperto che a Malta è possibile coltivare cannabis.

Infatti, ogni persona maggiorenne può coltivare un massimo di 4 piante di cannabis a famiglia.

2. Le porte, gli ingressi e i balconi di Malta

Camminando nelle viuzze delle principali città maltesi come La Valletta, Mdina, Rabat e la Vittoriosa, ma anche nei paesini più dispersi è impossibile non notare lo spiccato colore dei portoni d’ingresso.

porta di Malta

Rosso, verde, blu, giallo e arancio sono i colori più scelti dai maltesi per personalizzare le porte d’ingresso delle loro abitazioni, ma non solo!

Infatti, oltre al colore acceso, ogni portone maltese che si rispetti è anche accompagnato dai battacchi!

Più i battacchi sono grandi e originali più è benestante e di buon gusto la famiglia.

Altra cosa che abbiamo notato è che spesso, per entrare in una casa, è necessario salire un gradino.

curiosità su Malta

C’è solo un problema: se siete abituati a camminare con il naso all’insù, come noi, spesso inciamperete e rischierete anche di farvi male con questi gradini!

Altra cosa che caratterizza le vie maltesi sono i balconi, o gallerija in maltese (il nome deriva dal termine italiano galleria).

Non solo le porte, ma anche i balconi sono di mille colori accesi e questo perchè secondo un vecchio detto maltese dice che “il sole mangia il legno e la pioggia lo nutre“, la vernice proteggerebbe il legno.

I balconi e le loro singolari strutture, che ricordano una galleria, sono arrivati sull’isola nel XVIII secolo, dapprima solo nelle case delle famiglie più potenti poi anche nelle altre.

Ad oggi i balconi colorati, sono un simbolo di Malta, tant’è che il governo ha stanziato anche dei fondi per aiutare i proprietari di balconi nella loro ristrutturazione.

3. I colori di Malta

Sempre a proposito di colori, parliamo del contrasto più evidente appena si esce dalla città e si cammina in nelle campagne maltesi!

Stiamo parlando del contrasto tra le case bianche e la terra rossa di Malta!

curiosità su malta

Infatti tutte le case fin dal Neolitico sono costruite in pietra calcarea che permette di tener l’ambiente fresco in estate e caldo in inverno.

Costruite con questi sassi bianchi e beige, le case di Malta riflettono la luce naturale del sole illuminando tutta l’isola d’oro e creando così un meraviglioso contrasto con la terra rossa!

Infatti, osservando fuori dalle città i campi di terra dedicati all’agricoltura, è possibile notare il loro spiccato color rosso probabilmente dovuto all’alta presenza di argilla rossa nel terreno.

curiosità su malta

4. I muretti a secco di Malta

Già che stiamo camminando fuori dalle città, parliamo anche di un’altra curiosità di Malta che ci ha fatto sorridere e cioè la passione dei maltesi per i muretti a secco!

Infatti, ovunque ti giri vedrai muretti a secco ben fatti e resistenti nel tempo che delimitano i confini.

5. Le impronte sul cemento

Una cosa che invece abbiamo notato, sia in città che in campagna, e che ci ha fatto molto ridere (e ci ha ispirato proprio a scrivere questo articolo sulle curiosità di Malta) sono le impronte lasciate sul cemento fresco!

Girando per marciapiedi o su stradellini cementati o anche per strada, infatti, è normalissimo notare impronte di ogni genere sul cemento!

6. I gatti di Malta

Passeggiando per Malta è impossibile non notare i gatti randagi!

L’amicizia tra uomo e felino dura da secoli sull’arcipelago maltese, infatti i locali si occupino di loro e a loro volta i gatti si lascino avvicinare e coccolare anche da sconosciuti!

Camminando sul territorio maltese è normale anche trovare ciotole e ripari per gli amici vagabondi!

7. Il clima di Malta

Il clima di Malta è tendenzialmente caldo, secco e ventilato!

In estate si arriva a picchi di 35/40°, mentre in inverno non si scende sotto i 15°!

Noi siamo stati a Novembre e abbiamo trovato giornate ancora così calde che non abbiamo saputo resistere ad un bel bagno rinfrescante.

bagno nel mare di malta a novembre

8. La lingua di Malta

Ovviamente la prima lingua a Malta è il maltese, ma la vera curiosità è che è una mescolanza di altre lingue tra cui l’italiano, il francese e l’inglese.

Sentendo parlare la gente del posto infatti abbiamo sentito usare il “Ciao” per salutarsi,“bongu” per darsi il buongiorno al mattino e “grazzi” per ringraziare.

Come seconda lingua c’è l’inglese e tutti lo sanno parlare!

9. Malta è sporca

Purtroppo appena arrivati a Malta ci siamo accorti di una cosa che non ci è piaciuta per niente: la spazzatura abbandonata accanto alla strada!

Infatti non è insolito camminare per strada e trovare molta sporcizia, bottiglie di plastica e cartacce abbandonate!

Camminando per campagna spesso abbiamo trovato interi campi che sembravano delle vere e proprie isole ecologiche a cielo aperto!

Ma la cosa più assurda è che spesso si trovano i sacchettini con le feci dei cani abbandonati ai cigli della strada o in prossimità dei pattumi.

Cioè quello che non capiamo è: se l’hai raccolta, perchè abbandonarla sul ciglio della strada? A questo punto non raccoglierla, almeno non lasci plastica in giro, no? 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♂️

10. I fichi di Malta

La pianta che più è frequente a Malta sono i fichi: piante grasse dalla foglia larga, con le spine, resistente ad alte temperature, necessitano di poca acqua e producono i fichi.

Ma la curiosità su Malta non è tanto sulla loro presenza, quanto l’inciviltà delle persone ad incidere sulle foglie i loro nomi.

Pensiamo che non ci sia cattiveria più grande che deturpare la natura per un proprio divertimento personale, anzi lo troviamo anche un segno di totale ignoranza!

i fichi di malta

Conclusioni

Ok viaggiatore, siamo arrivati alla fine di queste curiosità su Malta e che sicuramente dovresti conoscere prima di andarci.

Ti ringraziamo per averci dedicato il tuo tempo prezioso e per essere arrivato fino alla fine dell’articolo.

Se vuoi puoi seguire le nostre avventure su Instagram o nei nostri video su YouTube.

Invece, ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter FVR per rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite dei nostri contenuti (no spam, promesso!).

TI MANDIAMO UN GROSSO ABBRACCIO

Buona mattinata, buon pomeriggio, buona serata… BUON TUTTO 🙂

2 commenti su “10 curiosità su Malta che non ti aspetti”